Gregory's Jazz Club

Bepi d´Amato
Clarinetto
Bepi d´Amato

Bepi D’Amato è nato a Pescara nel 1959. Ha conosciuto il clarinetto all’età di 6 anni (ascoltando la musica di Artie Shaw, che resterà un costante riferimento nella sua evoluzione tecnica e stilistica) e ne ha intrapreso lo studio all’età di 9 anni.


Carriera

Dal 1971 ha frequentato la scuola di clarinetto presso il conservatorio “L. D’Annunzio”
di Pescara, sotto la guida di Aldo Settimi ed ha brillantemente conseguito il diploma nel 1977. Nell’estate dello stesso anno e nel 1978 ha seguito i corsi di perfezionamento presso L’Accademia Chigiana di Siena con Giuseppe Garbarino; quindi ha seguito corsi di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese con Vincenzo Mariozzi , Ciro Scarponi, Romeo Tudorache e, per la musica da camera, con Michele Marvulli. Nel contempo, ha seguito con perseveranza la vocazione jazzistica acquisendo negli anni una notevole discoteca specifica, ascoltando ed analizzando tecnica e stile dei musicisti Jazz dalle origini alle soglie del “free” (con particolare riferimento ai grandi clarinettisti del secondo dopoguerra), studiando i sassofoni e l’armonia, verificando ed ampliando “sul campo” conoscenze e competenze. Pertanto, dal punto di vista jazzistico Bepi D’Amato può considerarsi autodidatta, pur avendo conseguito a pieni voti, nel 1999, il diploma di Musica Jazz presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.



 
© Gregory's Jazz Club 2007-2013 Prenota booking@gregorysjazz.com 06.6796386 327.8263770 Via Gregoriana 54/a info@gregorysjazz.com